Oggi
Siamo 18 coristi suddivisi in 4 sezioni; 7 soprani, 4 contralti, 4 tenori e 3 bassi, accompagnati da una band dal vivo e diretti dal m° Roberto Angiulo.
Un pò di storia
Nel 1999 per un’idea del m° Roberto Angiulo, una parte del coro parrocchiale della Chiesa S.Maria delle Grazie di Cassano delle Murge, si distacca dall’esperienza corale, polifonica e religiosa, dando vita al coro Spiritual & Gospel col nome di “The Twenty Voices”. Sono 20 coristi non professionisti che iniziano a sperimentare questo nuovo genere musicale sotto la direzione dello stesso m° Angiulo e dal pianista-compositore m° Nuccio Trotta.
Sin dall’inizio il coro si caratterizza non solo per la musica nera religiosa, ma anche per l’interesse verso la musica pop italiana e straniera; qui il m° Trotta si diverte con i suoi originali arrangiamenti in brani come “Nel blu dipinto di blu”, ”Vita”, “Tutti quanti abbiamo un Angelo” che vengono trasformati in perfetto stile Gospel.
Nel 2002 il gruppo subisce la grave perdita di una giovane corista e, per questo, decide di dedicare a lei il progetto e chiamarlo “The Joyful Chorus for Maria Grazia Baldassarre” e di dedicarsi esclusivamente al genere “gospel”.
Attraverso la collaborazione con diversi vocal coach, che ne hanno affinato le qualità vocali, il coro ha avuto modo di perfezionare lo stile e decidere di concentrare il percorso artistico affrontando il repertorio più classico della tradizione Spiritual e Gospel fino al Gospel “moderno”, con contaminazioni Hip Hop ed R&B, sia con accompagnamento musicale che “a cappella”.
Eventi e Collaborazioni
Nel Dicembre del 2009 il coro ha festeggiato 10 anni di attività con un concerto-evento alla presenza di oltre mille spettatori e la partecipazione straordinaria dei ‘Neri per Caso’ presso il Palatour di Bitritto.
Nel Dicembre del 2012 il coro ha ricordato ‘Mariagrazia’ dieci anni dopo, con uno splendido concerto presso Villa Fano del Poggio, con la partecipazione straordinaria di Gegè Telesforo, Arnaldo Santoro (Ainè), Giuseppe Bassi e Domenico Sanna.
Il 5 dicembre 2019 il coro ha organizzato un concerto per festeggiare i suoi “20 Anni di Gospel” con un ospite eccezionale, Pastor Ron, esponente di spicco della scena Gospel statunitense, presso il teatro “AncheCinema” di Bari.
L’8 novembre 2022, presso il Teatro Comunale “Luciani” di Acquaviva delle Fonti, a conclusione del “Joyful Gospel Experience”, un workshop organizzato in collaborazione con il locale Liceo Musicale “Don Milani” e tenuto da Pastor Ron, si è tenuto un concerto a cui hanno partecipato attivamente gli studenti di canto dell’Istituto, uniti sul palco insieme al “Joyful Chorus” a formare un grande coro di 30 elementi, una esperienza altamente formativa e di grande impatto emotivo.